Stop a dolore e infiammazione con la Crioterapia!
A cosa serve la Crioterapia?
L’applicazione del freddo (crioterapia) è indicata nella riduzione di tutti quegli stati di infiammazione acuta derivante da qualsiasi tipo di trauma: lacerazioni e contusioni dei tessuti molli, distorsioni e stiramenti muscolari, tendinei e legamentosi, fratture, mialgie e spasmo muscolare. La riduzione o l’azzeramento del dolore si verifica quasi subito e offre alla maggioranza dei pazienti una libertà dal dolore immediata (effetto antalgico) e piuttosto duratura.
A cosa serve la Termoterapia?
Il caldo aumenta l’elasticità tessutale. L’applicazione del caldo è molto efficace sugli edemi da stasi venosa e linfatica. Il caldo è indicato per favorire e velocizzare la guarigione dei tessuti in caso di contusioni, distorsioni, strappi e stiramenti muscolari, tendinei e legamentosi. Il caldo può essere usato anche prima delle sedute di chinesiterapia, di massaggio o stretching, per aumentare l’ossigenazione del muscolo, l’elasticità cutanea e muscolare, il rilassamento.
Lo Shock termico controllato
È una forma di energia di provata efficacia biologica, somministrata e sottratta in modalità controllata e combinata per una rapida risoluzione del dolore ed un completo recupero funzionale.
Nella pratica sportiva, ma anche nelle attività di tutti i giorni, è possibile procurarsi traumi più o meno importanti. Poter agire sin da subito è fondamentale per ridurre il dolore, bloccare il travaso di sangue ed il gonfiore.
Nel dolore cronico ed acuto, l’intervento dell’azione del freddo e/o del caldo profondo, secondo specifici protocolli, possono contrastare il dolore ed agire sull’origine della patologia.
Nelle patologie articolari, tendinee e muscolari, l’azione del caldo e del freddo (crioterapia) costituisce l’approccio essenziale per poter agire in profondità, trattando tempestivamente il dolore e l’infiammazione.
Principali effetti
- Azione analgesica indiretta
- Incremento del microcircolo a livello del connettivo
- Facilitazione del reclutamento muscolare
- azione inibitoria sui trigger point
- Efficace incremento del circolo locale